LA RICERCA DELL’ARMONIA E IL
MIGLIORAMENTO DELLA FUNZIONALITA’
Interventi chirurgici per ogni tipo
di esigenza estetica e funzionale.
Home/Specializzazioni/Setto nasale
Esso è disposto verticalmente sulla linea mediana, dividendo l'interno del naso in due cavità, dette fosse nasali.
La conformità delle fosse nasali determina la facilità o meno di passaggio dell’aria e dalle fosse nasali dipendono il filtro dell’aria e la giusta temperatura e umidificazione dell’aria.
Ha due funzioni: sostegno della porzione esterna del naso (cartilaginea) e di separazione delle due fosse nasali uguali o approssimativamente uguali. Il corretto condizionamento dell’aria è estremamente legato al fatto che le dimensioni delle due fosse nasali siano approssimativamente uguali.
Deformità e deviazioni del setto nasale sono spesso causa di problemi alla respirazione, che può essere bloccata in tutto o in parte nel passaggio attraverso il naso. Il setto nasale può essere deviato per traumi da caduta, gioco, incidenti o per cause congenite (presenti dalla nascita).
Sia le cavità nasali che le narici sono rivestite da un mantello mucoso e le narici anche da peli detti vibrisse. Mucosa e vibrisse impediscono il passaggio di polveri sottili e piccoli corpi nelle vie respiratorie insieme all’aria inspirata; le mucose nasali inoltre riscaldano e rendono umida l’aria in ingresso (in particolare quella dei turbinati).
Se il passaggio dell’aria attraverso il naso è difficoltoso o impossibile, la funzione del naso è bloccata ed avviene la respirazione attraverso il cavo orale, con conseguente immissione nei polmoni di aria che non è né filtrata e né umidificata in modo appropriato. L’impedimento della normale respirazione tramite il naso può provocare malattie come riniti, sinusiti, complicanze all’orecchio e patologie al cavo orale e alle corde vocali essendo assente il filtro nasale.
La deviazione del setto nasale può essere corretta con interventi chirurgici appropriati di setto plastica o rinosettoplastica funzionale (qualora il setto determini anche una deviazione della piramide nasale).