Mattioli

LA SOLUZIONE MIGLIORE PER
OGNI SINGOLO CASO

Indagini e valutazioni per visualizzare
in anticipo i risultati dell’intervento.

Home/Interventi/Mentoplastica

Intervento di Mentoplastica
Intervento di mentoplastica riduttiva per la riduzione della sporgenza del mento, associato ad un intervento di rinoplastica per il rimodellamento della punta del naso.

Le immagini dei profili mostrano la situazione prima e dopo l'intervento di mentoplastica associato ad un intervento di rinoplastica. Il profilo del volto mostra un mento pronunciato che ha richiesto un intervento di mentoplastica riduttiva per diminuire la sporgenza del mento ed armonizzarla così con i lineamenti del viso. 

Il duplice intervento di rinoplastica e mentoplastica si è svolto nella medesima seduta operatoria, riducendo lo stress operatorio e i tempi di convalescenza post operatoria, sostanzialmente coincidenti per entrambi gli interventi. La paziente, nell'immagine a sinistra, mostra un mento pronunciato che è stato corretto semplicemente asportando del tessuto grasso che si frapponeva tra i muscoli e la porzione ossea del mento. 

Tale intervento risolutivo di mentoplastica ha permesso la riduzione della sporgenza del mento senza intervenire sulla porzione ossea, che avrebbe comportato un intervento molto più impegnativo e complesso.  Il risultato finale della mentoplastica riduttiva evidenzia un'armonia fra mento e naso, addolcendo il profilo nel suo complesso (immagine a destra). 

Lo studio dell’immagine ha evitato di incorrere nell’errore di ridurre eccessivamente il naso in un viso con lineamenti marcati ed un mento leggermente pronunciato. La correzione, anche se minima, ha addolcito l’espressione, mentre, rendendo la punta del naso molto simile al mento, anche questo sembra, nel complesso, più piccolo. 

Dr. Rubens Giorgio Mattioli | RHINOLOGY S.a.s. P.IVA 08341250960