Mattioli

LA SOLUZIONE MIGLIORE PER
OGNI SINGOLO CASO

Indagini e valutazioni per visualizzare
in anticipo i risultati dell’intervento.

Home/Interventi/Rinoplastica

Intervento di rinoplastica dopo recente trauma
Intervento di rinoplastica dopo recente trauma con eliminazione del gibbo e ricostruzione della piramide nasale.

A seguito di un trauma, la paziente si è rivolta al Dottor Rubens Mattioli per la correzione estetica e funzionale del naso. Nell'immagine a sinistra il naso presenta il segno evidente del trauma subito, che ha provocato una deformazione della piramide nasale.
L'immagine a destra mostra il risultato finale dell'intervento di rinoplastica funzionale ed estetica che ha consentito la perfetta correzione della piramide nasale e il ripristino del corretto funzionamento della respirazione.
L'intervento di rinoplastica secondaria eseguito dal Dottor Mattioli è stato finalizzato all'eliminazione del gibbo e alla ricostruzione della piramide nasale.

Il profilo mostra un gibbo molto pronunciato e una sproporzione tra la forma del naso e il mento. La piramide nasale presenta una deformazione a C creatasi a seguito del trauma subito dalla paziente.
Contrariamente a quanto si pensa non si è ritenuto opportuno aspettare che le strutture ossee e cartilaginee si saldassero per poi andare di nuovo a traumatizzarle con un nuovo intervento. Quindi la rinosettoplastica funzionale ricostruttiva è stata eseguita dopo circa 7/8 giorni dal trauma.

Lo studio dell’immagine è fondamentale non solo per la ricerca delle corrette proporzioni del naso con gli altri elementi del viso, ma anche e soprattutto per la scelta della tecnica chirurgica adeguata al caso specifico di volta in volta da trattare, per ottenere i risultati voluti.
L'immagine seguente mostra in trasparenza l'entità della correzione eseguita con l'intervento di chirurgia estetica e funzionale.

L’intervento di rinosettoplastica eseguito dal Dottor Mattioli ha permesso di eliminare dal punto di vista estetico il gibbo nasale e la tensione che provocava la curva pronunciata del naso.
Da un punto di vista funzionale l'intervento chirurgico ha consentito di ricostruire la piramide nasale che presentava la frattura del setto provocata dal trauma subito dalla paziente.
Contestualmente all'eliminazione del gibbo è stata corretta anche la punta e ridotta la lunghezza del naso.

Dr. Rubens Giorgio Mattioli | RHINOLOGY S.a.s. P.IVA 08341250960